Social
Corsi unici in Italia

 

UNICHE DATE 2023

Corso LDM secondo Vodder a Verona
dal 19 al 23 ottobre e dal 30 novembre al 03 dicembre 2024

Corso LDM secondo Vodder a Verona
livelli 3 e 3a
dal 20 al 24 marzo e dal 05 all'08 maggio 2024
 
Corso LDM secondo Vodder revisione a Verona
03 - 04 maggio 2024
 

 

 

Bendaggi e Tutori elastocompressivi

Il 21 novembre 2022  a Verona

 

 

Aqua Lymphatic Therapy 

dal 19 al 23 novembre 2017
sede: hotel West Point Dossobuono (Verona)

Language
Italiano   Français   English    
Linfodrenaggio Manuale

Docente di LDM autorizzata dalla Dr. Vodder Schule

Linfotaping

Assist. docente di Linfotaping autorizzata da TNM INSTITUTE

Certificazione

Certificato della qualità della formazione impartita dagli insegnanti della Scuola Vodder

Linfodrenaggio
Domande più frequenti
 
Linfodrenaggio
Cerchi dei pollici sul "lago linfatico"
 
1.   Chi può frequentare i corsi di linfodrenaggio manuale secondo Vodder?
    I corsi terapeutici di LDM secondo Vodder sono riservati agli operatori del settore sanitario (fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, massofisioterapisti e medici). I corsi di LDM secondo Vodder per il settore estetico sono riservati alle estetiste diplomate.
 
     
 
2.   Quanto costa un corso?
    Per conoscere il costo dei corsi occorre rivolgersi agli organizzatori, i nominativi dei quali si possono reperire in questo sito consultando il “Calendario dei corsi”.
 
     
 
3.   Quanto dura un corso?
    La formazione per un operatore nell’ambito sanitario si articola su 4 livelli ( Corso Base, Terapia I, Terapia II, Terapia III ) della durata di 5 giorni l’uno, per un totale di 20 giorni. Ogni giorno si lavora 8 ore, delle quali 1,5 circa dedicate alla teoria, le restanti alla pratica. La formazione per un operatore nell’ambito estetico si articola su 2 livelli (Corso Base e Corso Avanzato, detti anche Base I e Base II ), della durata di 5 giorni l’uno, per complessivi 10 giorni. Ogni giorno si lavora per 8 ore, delle quali 1, 5 circa dedicate alla teoria e le restanti alla pratica.
 
     
 
4.   I corsi sono accreditati?
    Attualmente, tutti gli organizzatori dei miei corsi in Italia sono Providers ed accreditano i corsi presso il Ministero della Sanità (settore Terapeutico). Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere agli organizzatori stessi, dei quali fornisco il recapito nel capitolo “Calendario dei corsi”.
 
     
 
5.   Dovrò sostenere degli esami durante i corsi?
    Si, per i corsi riservati agli operatori del settore terapeutico si devono affrontare 2 esami, sia teorici che pratici: il primo (Esame intermedio) al quinto giorno del corso di Terapia I, il secondo (Esame Finale) al quinto giorno del corso di Terapia III. Il superamento dell’Esame Intermedio è indispensabile per il proseguimento dell’iter formativo. Per i corsi riservati agli operatori del settore estetico è previsto un Esame Finale, sia teorico che pratico, al termine del Corso Base II (Corso avanzato).
 
     
 
6.   Com’è possibile che una manualità così leggera possa essere efficace?
    Il LDM secondo Vodderr è una tecnica riflessa i cui effetti sono stati confermati scientificamente. Inoltre, poichè lavoriamo sulle vie di deflusso linfatico della pelle per incrementare la frequenza di contrazione dei vasi linfatici e velocizzare il flusso della linfa in essi contenuta, si dovrà applicare soltanto la Pressione sufficiente a spostare la cute, adattandola a spessore e consistenza della stessa. Un pressione maggiore sarebbe controproducente, e potrebbe provocare un’iperemia anziché un effetto drenante.
 
     
 
7.   Perché la formazione offerta dalla dr. Vodder Schule è più lunga rispetto a quella proposta da molti altri organizzatori?
    La dr. Vodder Schule di Walchsee venne fondata dai coniugi Vodder e dai sig.ri Wittlinger: essa si pone come la continuatrice dell’opera di Vodder ed i suoi docenti insegnano il metodo originale. Per ogni parte del corpo sono state messe a punto manualità e sequenze ben precise, l’esecuzione delle quali, molto spesso, non è di immediata comprensione. Inoltre, la Società Tedesca di Linfologia ha stilato un protocollo che prevede un numero minimo di ore di corso (160 per il settore terapeutico) per garantire un rigoroso standard qualitativo degli operatori della salute che conseguono il Diploma (o Attestato) in Linfodrenaggio manuale.
 
     
 
8.   I corsi sono a numero chiuso?
   

Si, solitamente ogni docente accetta un numero massimo di 18 partecipanti. Personalmente, ho ridotto il numero a 16 (14 per i corsi in lingua francese che tengo in Canada). Si lavora a coppie e, per ogni coppia, è necessario un lettino da massaggio.

 
     
 
9.   Entro quanto tempo è opportuno portare a termine l’iter formativo?
    In teoria, un terapista potrebbe portare a termine l’intero iter formativo in 4 settimane consecutive. Esistono sedi nelle quali si adotta questo tipo di programma. Per quanto riguarda i corsi nei quali io sono la docente, tra un livello e l’altro solitamente intercorrono 2/3 mesi: in tal modo ogni partecipante può praticare le manualità apprese e rivedere la teoria prima di accedere al livello successivo. Ritengo opportuno iniziare e terminare la formazione entro un anno al massimo, per non perdere la qualità del tocco, commettendo errori dai quali sarà poi difficile emendarsi.
 
     
 
10.   Vengono periodicamente organizzati dei corsi di Revisione per coloro i quali abbiano portato a termine la formazione completa?
    Si, a coloro che lo desiderano e ne faranno richiesta, gli organizzatori dei corsi (ved. “Calendario dei Corsi”) potranno fornire indicazioni in merito.
 
     
 
11.   Una volta terminato l’iter formativo, ogni quanto tempo sarebbe opportuno sottoporsi ad una revisione?
    La dr. Vodder Schule indica in 2 anni il tempo che dovrebbe intercorrere tra la fine di un iter formativo ed un corso di revisione, o tra un corso di revisione e quello successivo.
 
     
 
12.   Quanto dura un corso di Revisione?
    In Italia, solitamente 2 giorni intensivi (18 Unità Didattiche).
 
     
 
13.   Chiunque può sottoporsi ad una seduta di LDM secondo Vodder?
    Sia nell’ambito terapeutico che estetico sarebbe opportuno che coloro che desiderano sottoporsi ad una seduta di LDM secondo Vodder siano certi delle proprie buone condizioni di salute, previo consulto medico. Successivamente, solo un operatore sanitario (e non estetico) che abbia seguito l'iter di formazione nel settore terapeutico è in grado di occuparsi del trattamento di Patologie.
 
     
 
14.   Perché, al termine di un ciclo intensivo di TDC, un paziente affetto da linfedema deve portare un tutore elastocompressivo?
    Per il mantenimento del successo ottenuto con la TDC (Terapia di Decongestione complessa): l’uso del tutore, infatti, associato a sedute di TDC più distanziate, impedisce la ripresa del volume ed il peggioramento della consistenza dell’edema.
     
 
     
 
15.   Perché una seduta di LDM secondo Vodder inizia sempre dal collo, qualunque sia la zona del corpo da trattare?
    Una seduta di LDM secondo Vodder inizia sempre dal trattamento delle catene linfonodali laterali del collo e della nuca. Già Vodder, in modo empirico, effettuava queste manovre preparatorie, l’efficacia delle quali venne successivamente confermata da R. Beltramino nel 1995 a San Pablo, nel corso di un Congresso di Linfologia. In questa zona si trovano, infatti, le stazioni linfonodali terminali del Sistema Vascolare Linfatico: questo significa che tutta la linfa del nostro corpo perviene qui! Inoltre, il trattamento dei linfonodi della regione cervicale stimola il nervo vago, che è il regolatore della vasomotricità linfatica.
    Up