Social
Corsi unici in Italia

 

UNICHE DATE 2023

Corso LDM secondo Vodder a Verona
dal 19 al 23 ottobre e dal 30 novembre al 03 dicembre 2024

Corso LDM secondo Vodder a Verona
livelli 3 e 3a
dal 20 al 24 marzo e dal 05 all'08 maggio 2024
 
Corso LDM secondo Vodder revisione a Verona
03 - 04 maggio 2024
 

 

 

Bendaggi e Tutori elastocompressivi

Il 21 novembre 2022  a Verona

 

 

Aqua Lymphatic Therapy 

dal 19 al 23 novembre 2017
sede: hotel West Point Dossobuono (Verona)

Language
Italiano   Français   English    
Linfodrenaggio Manuale

Docente di LDM autorizzata dalla Dr. Vodder Schule

Linfotaping

Assist. docente di Linfotaping autorizzata da TNM INSTITUTE

Certificazione

Certificato della qualità della formazione impartita dagli insegnanti della Scuola Vodder

Linfodrenaggio
 
Articoli
 
Articolo 1

L'abstract che segue è tratto dall'articolo "LINFOTAPING E FORMAZIONE DI SIEROMA DOPO INTERVENTO DI CANCRO AL SENO" di Joyce Bosman e  Neil Piller, tratto da  Journal of Lymphoedema, 2010, Vol 5, No 2 .
Tale articolo è relativo all'utilizzo del Tape (CURE TAPE) in Linfologia ( LINFOTAPING ).

Ringrazio il dott. William Ahern, Managing Director di Aneid Group, che me l'ha cortesemente inviato ed Aneid che ne ha permesso la pubblicazione.

ABSTRACT
Background: La complicanza più comune post- trattamento di cancro della mammella è la formazione di sieroma.
Il Linfotaping presenta  la capacità di essere potenzialmente in grado di prevenire o ridurre la formazione di sieroma, ma attualmente i suoi benefici
potenziali non sono state completamente studiati.
Obiettivi: studiare la potenziale capacità del Linfotaping di combattere la formazione di sieroma.
Metodica: Nove donne operate  di cancro al seno  sono stati reclutate per questo studio clinico randomizzato, quattro di esse avevano mostrato lo sviluppo di  sieromi che  richiedevano aspirazione.
Bio-impedenza.
E' stata effettuata spettroscopia del seno per valutare i livelli di fluido intra ed extracellulare in ciascuno dei quattro quadranti del seno.
Dal primo giorno dopo l'intervento, alle pazienti facenti parte del gruppo destinato al trattamento è stato applicato il Linfotaping ( Cure Tape ), attraversando  lo spartiacque tra i territori cutanei  sul dorso, tra la colonna vertebrale e  l' ascella. Le misurazioni sono state ripetute  al quinto, nono, e sedicesimo giorno.
Risultati: Il valore del liquido extracellulare al giorno 16 era 0,1,037. ± 0,0,324  (15,3% di riduzione)  rispetto alla misurazione effettuata il giorno 1 nel  gruppo con applicazione di Linfotaping  e di 0,1,066 ± 0,0,227(4,6% di riduzione) nel gruppo che aveva ricevuto le migliori terapie attualmente disponibili (  = 4 donne per gruppo). Dopo 6 giorni di trattamento, sono state evidenziate sostanziali modifiche relativamente a sensazioni di bruciore, senso di oppressione e pesantezza a favore del gruppo trattato con Linfotaping. In particolare, era diminuita la sensazione di dolore  nel gruppo di pazienti alle quali era stato applicato il Linfotapig.
Conclusioni: Questo studio ha dimostrato che il Linfotaping presenta  la capacità di ridurre l'accumulo di liquido extracellulare e migliorare la qualità di vita sotto molteplici aspetti.

Leggi l'articolo completo