Aqua Lymphatic Therapy (ALT) il metodo Tidhar®
Questa metodica è stata messa a punto dalla fisioterapista israeliana Dorit Tidhar, che la presentò per la prima volta nel 2003 in un Congresso internazionale a Barcellona e, nello stesso anno, a Montreal.
La dottoressa Tidhar tiene corsi per l’insegnamento della tecnica; tali corsi sono riservati a terapisti in possesso di formazione completa di Linfodrenaggio manuale e TDC.
Scopo di questa tecnica è formare terapisti in grado di condurre corsi destinati a pazienti affetti da linfedema primario o secondario agli arti superiori o inferiori, edema venoso e lipedema rendendoli in grado successivamente di gestirsi anche in modo autonomo.
Si tratta di esercizi specifici, lenti, rilassanti e...divertenti!, che vengono condotti in una piscina di profondità tra 1,20 e 1,40 m., con temperatura dell'acqua tra 32° e 34°C, per la realizzazione dei quali non è necessario saper nuotare; in genere si effettua un incontro settimanale della durata di 1 ora, vengono utilizzate anche tecniche di auto-drenaggio e di respirazione. I risultati sono apprezzabili immediatamente e vengono costantemente monitorati dal terapista tramite misurazioni pre e post- sessione.
In base a studi e ricerche effettuate, il metodo ALT è risultato essere sicuro.
ALT sfrutta i benefici del massaggio effettuato dall’acqua quando ci si muove in essa e le caratteristiche fisiche dell'acqua stessa ( galleggiamento, viscosità, pressione idrostatica, resistenza ) per ottenere un effetto drenante paragonabile a quello del linfodrenaggio manuale; offre la possibilità al paziente di socializzare migliorando il rapporto con la propria fisicità e con gli altri, stando in gruppo e condividendo le proprie esperienze; migliora la qualità di vita dei pazienti affetti da queste patologie croniche ancora ben poco note ai più; migliora la mobilità; rafforza e tonifica la muscolatura; può portare ad una ulteriore diminuzione del volume dell'edema o comunque ad ottimizzare i risultati ottenuti con la Terapia di Decongestione Complessa.
Il primo corso di ALT in Italia si è concluso l'11 novembre scorso, Dorit ha formato 9 nuove fisioterapiste ( 8 in Italia ed 1 che vive e lavora in Irlanda ), che saranno in grado di condurre gruppi in piscina, rivolti a pazienti affetti da queste patologie.
Si tratta di una metodica davvero innovativa che costituisce uno strumento efficace per i nostri pazienti!
Per cercare un terapista, visita il sito di Dorit Tidhar:
http://www.aqua-lymphatic-therapy.com/about1.html
|